Le balle funghi Pleurotus sono comode confezioni che contengono il substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. Leggi per la coltivazione di questa specie di funghi. In questo articolo andremo ad analizzare meglio l’argomento delle balle di funghi, in particolare quelle per la coltivazione dei Pleurotus Ostreatus.
Si tratta di un fungo delizioso, molto apprezzato in cucina perché adatto a numerose ricette e facile da cucinare.
Introduzione alle Balle di funghi Pleurotus
Esistono diverse specie di funghi Pleurotus. Quelle coltivabili anche in casa senza troppi problemi sono queste:
- Pleurotus ostreatus
- Pleurotus eringyii
- Pleurotus cornucopiae
- Pleurotus nebrodensis
- Pleurotus citrinopileatus
L’interesse degli appassionati ma anche delle persone non appassionate riguardo alla coltivazione in casa dei funghi sta aumentando tantissimo.
Infatti, per questo crescente interesse, anche in Italia sono nate diverse aziende che si occupano della preparazione delle balle di funghi Pleurotus.
Questi prodotti contengono il substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. Leggi seminato e inoculato di micelioSottili filamenti, costituito da ife, che costituiscono la parte vegetativa del fungo. In genere situato nel substrato (legno, terrreno, sterco etc ) Leggi. Sarà proprio questo particolare substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. Leggi che permetterà la coltivazione e quindi la maturazione di questa specie di fungo.
Coltivazione Balle di Funghi Pleurotus
La coltivazione a livello amatoriale di questo tipo di balle di funghi, non necessita di materiali particolari.
Infatti, sono necessari solamente due cose:
- La curiosità di cimentarsi in questa esperienza.
- Un minimo spazio che può essere sia al chiuso, come un garage, una cantina, un sottoscala, sia all’aperto come un terrazzo, una piccola serra o un angolo di giardino.
Una condizione importante per il successo di questa coltivazione, è che, se le balle di funghi Pleurotus vengono poste all’aperto, devono essere messe in un luogo ombroso. Questo perché, come ben si sa, i funghi non amano un ambiente soleggiato quindi non devono trovarsi sotto il sole diretto.
Composizione delle Balle per Funghi Pleurotus
Le balle per funghi pleurotus, come abbiamo già detto, contengono il substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. Leggi necessario alla loro nascita e fruttificazione e sono confezionate quasi sempre dentro sacchetti di plastica già forati o da bucare (o anche da tagliuzzare).
Il substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. Leggi è costituito principalmente da diversi tipi di materiale organico come paglia che può avere diversa provenienza ( frumento, riso, altre…). Dentro a questo materiali vi è mescolato anche del terriccio, ed altro materiale organico proveniente dagli scarti di lavorazione di alcuni ortaggi, come ad esempio la barbabietola ed altri.
Anche se alcuni elementi sono comuni, naturalmente ogni specie di fungo avrà uno specifico substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. Leggi contenuto nelle balle di funghi adatto alla propria specie.
Ne abbiamo parlato anche in altri articoli, infatti puoi trovare informazioni specifiche in queste pagine:
- Balle funghi Cardoncelli
- Balle funghi Pioppini
- Balle funghi Champignon
- Balle funghi Porcini
Indicazioni utili alla coltivazione.
Parliamo adesso della coltivazione tramite balle funghi pleurotus. Ci sono alcuni accorgimenti infatti che vanno tenuti di conto ed applicati per migliorare le prestazioni del micelioSottili filamenti, costituito da ife, che costituiscono la parte vegetativa del fungo. In genere situato nel substrato (legno, terrreno, sterco etc ) Leggi e la quantità del raccolto.
Per evitare che si formino organismi e muffe nocive alla fruttificazione dei Pleurotus, il materiale contenuto dentro le balle di funghi viene pastorizzato e disinfettato.
Ciò assicura una percentuale di successo molto elevata per la coltivazione.
Il substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. Leggi contenuto dentro le balle di funghi viene “seminato” con le spore che formeranno il micelioSottili filamenti, costituito da ife, che costituiscono la parte vegetativa del fungo. In genere situato nel substrato (legno, terrreno, sterco etc ) Leggi. Il micelioSottili filamenti, costituito da ife, che costituiscono la parte vegetativa del fungo. In genere situato nel substrato (legno, terrreno, sterco etc ) Leggi altro non è che l’insieme di cellule che daranno vita al corpo fruttifero e sono quindi, la base della crescita del fungo.
Per fare in modo che si sviluppi il micelioSottili filamenti, costituito da ife, che costituiscono la parte vegetativa del fungo. In genere situato nel substrato (legno, terrreno, sterco etc ) Leggi dalle balle di funghi pleurotus, è necessario fornire uno degli elementi principali allo sviluppo dei Pleurotus e cioè l’acqua.
E’ necessario, infatti, nebulizzare regolarmente la balla di funghi per mantenere il substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. Leggi umido ma non troppo bagnato. Basterà quindi una o due spruzzate con un piccolo nebulizzatore e il gioco è fatto.
Questo, per dare modo al micelioSottili filamenti, costituito da ife, che costituiscono la parte vegetativa del fungo. In genere situato nel substrato (legno, terrreno, sterco etc ) Leggi di svilupparsi ed invadere le balle di funghi pleurotus con un reticoloLinee in rilievo di colore diverso o più intenso rispetto al fondo, che si incrociano, formando delle maglie come una rete. Si presentano soprattutto sul gambo di molti boleti. Leggi biancastro ( il micelioSottili filamenti, costituito da ife, che costituiscono la parte vegetativa del fungo. In genere situato nel substrato (legno, terrreno, sterco etc ) Leggi), che rappresenta le “ radici” del Pleurotus.
Il micelioSottili filamenti, costituito da ife, che costituiscono la parte vegetativa del fungo. In genere situato nel substrato (legno, terrreno, sterco etc ) Leggi che si è formato, darà modo al corpo fruttifero di nascere e crescere fuoriuscendo dai fori presenti o praticati sulle balle di funghi.
Se si seguono correttamente le istruzioni di coltivazione, si possono ottenere dalla stessa balla di funghi, vari raccolti durante l’anno fino ad accumulare diversi chili di funghi pronti per essere cucinati.
Proprietà dei Funghi Pleurotus
Oltre che essere ottimi funghi commestibili, i Pleurotus hanno anche proprietà terapeutiche.
Hanno funzione antiossidante, antimicrobica, antinfiammatoria, antitumorale.
Hanno effetti benefici sul sistema immunitario ed altre proprietà ancora.
Ne abbiamo parlato molto nella pagina del fungo che trovi qui.
Balle di funghi Pleurotus Vendita
Quando si parla di balle di funghi Pleurotus, ci si riferisce comunemente alla specie Pleurotus Ostreatus, anche chiamato fungo ostrica o fungo orecchione.
Per fortuna si tratta di uno dei funghi più facilmente coltivabili anche a casa.
Basta ordinare una o più balle di funghi pleurotus da Amazon a questa pagina e ti arriveranno comodamente a casa pronte per produrre tutti i funghi di cui hai bisogno.
- l Pleurotus Ostreatus è fungo ben noto e molto coltivato in Italia, che viene chiamato anche (orecchione). E' saporito e si presta bene ad essere cotto alla griglia, al forno, in padella o fritto.
- La coltivazione deve avvenire preferibilmente in locali chiusi, in casa, garage, cantina, o all'aperto in giardini, campagna, serre, a seconda delle condizioni climatiche, con rete ombreggianti, in aree con luce di penombra che sia riparato da sole diretto e vento.
- Condizioni ideali di coltivazione dai 15 - 25 °C.
- Il sacco è un balletta di substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. Leggi incubato di funghi Pleurotus Ostreatus, questo kit coltivazione funghi è la soluzione più economica per ottenere diversi raccolti di funghi.
- Kit da 2 panetti in condizioni ottimali possono produrre fino a 3 kg di funghi in varie cacciate. Nella confezione inclusa una pratica guida alla coltivazione.
- 🍄 Panetto per funghi cardoncelli con basso contenuto di grassi. La balla per funghi è facile da utilizzare, basta seguire le istruzioni e potrai coltivare anche tu i cardoncelli direttamente sul tuo balcone o in giardino
- 🍄 Cardarello di colore bruno Gambo funghi carnoso e consistenza delicatissima al palato
- 🍄 La balletta per coltivazione di funghi va aperta nella parte superiore e cosparsa con un leggero strato di terriccio, fruttifica in 10-15 giorni circa seguendo le istruzioni di coltivazione
- 🍄 Questo panetto di funghi per la coltivazione fai da te è uino più pregiati funghi selvatici al mondo, il cardoncello ha un sapore unico. Il suo habitat naturale è l’altopiano carsico della Murgia con il suo terreno pietroso, la flora mediterranea che lo circonda e la particolare condizione climatica mite.
- 🍄 Il cardoncello è un ottimo alimento antinfiammatorio e antiossidante, consigliato per il buon funzionamento del sistema cardiovascolare
- l Pleurotus Ostreatus è fungo ben noto e molto coltivato in Italia, che viene chiamato anche (orecchione). E' saporito e si presta bene ad essere cotto alla griglia, al forno, in padella o fritto.
- La coltivazione deve avvenire preferibilmente in locali chiusi, in casa, garage, cantina, o all'aperto in giardini, campagna, serre, a seconda delle condizioni climatiche, con rete ombreggianti, in aree con luce di penombra che sia riparato da sole diretto e vento.
- Condizioni ideali di coltivazione dai 15 - 25 °C.
- Il sacco è un balletta di substratoE' il mezzo nutritivo dove si sviluppa e vive il fungo. Leggi incubato di funghi Pleurotus Ostreatus, questo kit coltivazione funghi è la soluzione più economica per ottenere diversi raccolti di funghi. Nella confezione inclusa una pratica guida alla coltivazione.
- 🍄 Cappello di colore bruno Gambo funghi carnoso e consistenza delicatissima al palato
- 🍄 Panetto per funghi cardoncelli con basso contenuto di grassi. La balla per funghi è facile da utilizzare, basta seguire le istruzioni e potrai coltivare anche tu i cardoncelli direttamente sul tuo balcone o in giardino
- 🍄 La balletta per coltivazione di funghi va aperta nella parte superiore e cosparsa con un leggero strato di terriccio, fruttifica in 10-15 giorni circa seguendo le istruzioni di coltivazione
- 🍄 Questo panetto di funghi per la coltivazione fai da te è uino più pregiati funghi selvatici al mondo, il cardoncello ha un sapore unico. Il suo habitat naturale è l’altopiano carsico della Murgia con il suo terreno pietroso, la flora mediterranea che lo circonda e la particolare condizione climatica mite.
- 🍄 Il cardoncello è un ottimo alimento antinfiammatorio e antiossidante, consigliato per il buon funzionamento del sistema cardiovascolare