Amanitaceae

La classe dei funghi Amanitaceae comprende numerose specie, alcune delle quali molto velenose. Fanno parte di questa categoria due tra i funghi più pericolosi e mortali del mondo: l’Amanita Phalloides e l’Amanita Verna. Sono funghi che producono spore bianche, di forma ellittica. I cappelli sono spesso ampi, con residui del velo bianco o squame biancastre. Il gambo presenta un anello membranoso ed è cilindrico e slanciato con le lamelle, che sono bianche, non vi aderiscono. Alla base presentano un bulbo a forma ovoidale dal quale si sviluppano.

Amanita rubescens – Tignosa vinata

L’Amanita rubescens,  è un fungo velenoso che non va assolutamente consumato da crudo perché risulta essere commestibile solo dopo una cottura prolungata. L’etimologia di Amanita può derivare dal nome del monte Amano, in Turchia asiatica, o dal greco Amanitai che è il termine con cui i Greci antichi si riferivano ai funghi. Rubescens viene dal latino …

Amanita rubescens – Tignosa vinata Leggi altro »

Amanita muscaria – Ovolo malefico

L’Amanita muscaria o Agaricus muscarius o Agaricus pseudo aurantiacus è sicuramente il fungo più bello ed appariscente del bosco. Possiamo trovarla  spesso in gruppi abbondanti, che danno al bosco quell’aspetto fiabesco che ha da sempre stimolato la fantasia degli illustratori . E’ infatti il classico fungo velenoso dal cappello rosso e bianco che è stato …

Amanita muscaria – Ovolo malefico Leggi altro »

Amanita Phalloides | Fungo Amanita Falloide

L’Amanita Phalloides è uno dei funghi più pericolosi che si possono trovare nelle nostre regioni ed anche in tutta Europa. Di questo fungo può risultare letale l’ingestione anche solo di piccoli frammenti. La pericolosità è aumentata dal fatto che il fungo è tra i più comuni. L’Amanita Phalloides provoca danni irreversibili al fegato.