La Morchella conica è una specie di fungo diffusa sia in Italia che nelle zone temperate d’Europa e del mondo. In Italia viene chiamata Spugnola di primavera .
Ascomiceti
Ascomiceti è una delle due classi in cui vengono comunemente divisi i funghi. Le due classi sono Ascomiceti e Basidiomiceti e sono riconoscibili e separabili tra di loro per le caratteristiche della struttura degli organi che producono le spore.
Nei funghi Ascomiceti le spore si formano all’interno degli “aschi” che sono strutture sacciformi allungate.
Tuber aestivum – Scorzone
Il Tuber aestivum è un fungo ipogeo della “famiglia“ dei tartufi con un aspetto simile ad una pietra irregolare o un pezzo di carbone.
E’ un ascomicete che possiede alcune caratteristiche che lo contraddistinguono da altre specie più pregiate, come quella del colore della carne ed il periodo di maturazione che è in estate (da qui il nome aestivum).
.
Tuber melanosporum – Tartufo nero
Il Tuber melanosporum è un ascomicete, un fungo con un aspetto particolare perché somiglia ad una pietra o ad un pezzo di carbone ed è conosciuto comunemente come “Tartufo nero”.
E’ ipogeo, cioè cresce e si sviluppa sottoterra, in ambienti particolari e in altrettanti particolari condizioni.
Gyromitra esculenta – Falsa spugnola
La Gyromitra esculenta è un fungo VELENOSO che somiglia alla Morchella ma si differenzia da quest’ultima per la forma del cappello, caratteristica molto importante da tenere in considerazione nella raccolta.
E’ uno dei funghi più infidi perché risulta commestibile solo da cotta ma con cautela e in particolari condizioni. Da cruda è MORTALE.
Morchella esculenta – fungo spugnola
La Morchella esculenta è una specie diffusa sia in Italia che nelle zone temperate d’Europa e del mondo. In Italia viene chiamata Spugnola comune o Fungo Spugnola.
Appartiene alla Divisione Ascomycota, alla Sottodivisione Pezizomycotina, alla Classe Pezizomycetes, all’Ordine Pezizales, alla Famiglia Morchellaceae, al Genere Morchella.
Dal punto di vista alimentare e gastronomico la Morchella esculenta è un buon commestibile, risulta essere la più saporita del suo genere, ricercatissima, raggiunge prezzi elevati. Questa famiglia di funghi ha una caratteristica che la contraddistingue: da cruda è tossica.