Il Pleurotus eryngii un altro fungo dal sapore delizioso e grandemente apprezzato in gastronomia. I Funghi Cardoncelli sono molto diffusi in Italia meridionale e appartengono alla stessa famiglia del famoso Pleurotus ostreatus.
Pleurotaceae
I rappresentanti del genere Pleurotus sono funghi che si sviluppano di solito sui tronchi degli alberi. Sono funghi di piccole e medie dimensioni. Non solo crescono nei ceppi bassi ma anche ad altezze notevoli rispetto al suolo. Sono caratterizzati da cappelli che crescono “a mensole“, e lamelle carnose ma poco fitte. La carne è compatta ma anche coriacea. A questa famiglia appartengono specie velenose ma anche specie dall’ottima commestibilità come il Pleurotus Ostreatus.
Pleurotus Ostreatus | Funghi Pleurotus
Il Pleurotus Ostreatus è un fungo piuttosto comune, commestibile e considerato buono. Chiamati anche funghi orecchioni, i funghi pleurotus appartengono alla famiglia delle Pleurotaceae e sono una specie che si presta bene anche alla coltivazione grazie alla quale posso dare grandi soddisfazioni agli appassionati che vorranno provarla.